Blog

PREMIO FRANCO GULLI

La prima edizione del Premio Franco Gulli, Concorso Internazionale biennale di Violino dedicato al grande violinista e didatta del XX Secolo, è stata finalmente riprogrammata e si svolgerà dal 2 al 7 gennaio 2024 a Roma. Il Concorso doveva infatti svolgersi nel 2021 ma fu annullato a causa della pandemia. Questo prestigioso evento musicale porterà insieme talentuosi violinisti provenienti da tutto il mondo per competere e celebrare l’arte del violino. Abbiamo registrato, infatti, circa 90 concorrenti di 24 nazioni, un risultato straordinario.

La prova Eliminatoria e la prova Semifinale con pianoforte si terranno presso la sede di Ariadimusica. La prova Finale, con orchestra, si terrà invece al Teatro Italia di Via Bari a Roma il 7 gennaio 2024.

La giuria del Premio è composta da grandi artisti: Federico Agostini (nipote di Franco Gulli, sarà il Presidente della Giuria) Adam Kostecki, Yoshiaki Shibata, Franco Mezzena, Christian Joseph Saccon, Alessandro Asciolla, Gianni Maria Ferrini, fondatore di Ariadimusica.

Il vincitore assoluto della Categoria Solisti si aggiudicherà un violino del liutaio Giovanni Osvaldo Fiori e 5 (cinque) concerti nel 2024 in collaborazione con MantovaMusica, Festival Onde Musicali, Associazione Orchestra da Camera di Messina, Orchestra L’Oro del Reno, L’Enarmonica oltre a un concerto nel 2026 a Roma che inaugurerà la seconda edizione del Premio Franco Gulli.

Up
C O N T A T T A C I