Benvenuti
nella nostra
scuola di musica
d [contact-form-7 404 "Non trovato"]
Ultimi Aggiornamenti

Leggi le Notizie

Corsi di perfezionamento e masterclass

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti al canale Youtube di Ariadimusica

Corsi di Base

Dicono di noi

Magical place! Very serious teachers! Here you can really learn music!

Norma Verger

Buon posto e grandi Maestre!

Hyunggun Na

Maestri di alto profilo, competenti e bravi.

Maria Bucci

Una scuola innovativa, nata da un ambizioso e coraggioso progetto. Grande professionalità.

Andrea Minosse

Tutti molto gentili e competenti. E scuola spaziosa e pulita.

Paola Piazzolla

Ottima scuola di musica, cortesi e altamente professionali.

Stefano Sterpetti

Persone molto simpatiche e brave!

Maira Pichardo

Insegnanti professionali ed accoglienti. Si respira veramente "aria di musica"

Barbara Ciancio

Una realtà unica, piena di gente che ama questo luogo e che desidera lavorare per offrire ai ragazzi un’esperienza indimenticabile!

Matteo Torresetti

Ariadimusica

La Musica, quanti benefici! Suonare uno strumento musicale garantisce un numero praticamente infinito di vantaggi. Imparare a suonare è certamente difficile, ma aumenta la capacità di memorizzare informazioni, di ragionamento, ottimizza lo sviluppo del cervello. Accresce le capacità logiche e di pensiero, di analisi e di valutazione. I bambini che studiano musica sono più motivati e meno intimiditi dall’imparare cose nuove. La musica migliora la capacità comunicativa e consente un più elevato grado di concentrazione. Aumenta il pensiero creativo, insegna la disciplina, aiuta a incanalare le emozioni negative in modo positivo e propositivo. Studiare musica potenzia la memoria, migliora la lettura critica e la scrittura. I simboli musicali, la struttura armonica e la formazione ritmica utilizzano frazioni, rapporti e proporzioni riscontrabili nello studio matematico. Studiare musica aiuta i bambini nella prestazione scolastica, aumenta l’autostima, migliora lo sviluppo motorio e la coordinazione. La concentrazione utilizzata alla comprensione delle note e al perfezionamento dell’apprendimento musicale migliora la determinazione e la perseveranza. Il canto migliora le capacità di lettura e cantare in lingua straniera migliora il linguaggio, la pronuncia, la grammatica e il vocabolario. La musica in generale favorisce soprattutto la creatività e la libertà di espressione.
Siamo qui per questo. Da 7 anni Ariadimusica promuove e diffonde la cultura musicale, affermandosi come una delle più qualificate strutture per la preparazione musicale e la formazione artistica in Italia. Ho avuto la fortuna di avere Maestri come Orazio Frugoni e Aldo Ciccolini, ho trascorso oltre 25 anni al Teatro dell’Opera di Roma come Maestro Collaboratore. La musica è arte, ma soprattutto un mestiere. Non ci si improvvisa Maestri di musica. Ho fondato questa scuola nel luogo dove sono nato e dove fare il concertista era ciò che di più lontano si potesse immaginare. Ma la musica non ha confini, né periferie. Ariadimusica ha la fortuna di avere dei docenti straordinari che si dedicano con grande passione all’insegnamento. Molti di loro sono personalità di chiara fama del mondo musicale, soprattutto classico. Sono molto fiero di ciò che è stato fatto fino ad ora, di tutta la musica prodotta, studiata ed offerta alla collettività. Contribuiamo sicuramente alla diffusione dell’amore per la musica, valorizzandola in tutte le sue forme come parte integrante della cultura, stimolo alla sensibilità, alla coesione sociale, al miglioramento della qualità della vita, educando alla musica senza confinarla nell’ambito di un semplice fenomeno sonoro. Diffondiamo e valorizziamo l’opera lirica, patrimonio italiano per eccellenza, attraverso lo studio del canto lirico e del perfezionamento della tecnica vocale. La struttura che ci ospita era in passato un’antica falegnameria, trasformata successivamente in fabbrica di serramenti. Con otto sale dislocate nel complesso ed un ufficio per le attività di segreteria, la sala principale è un grande e luminoso spazio con oltre 100 posti a sedere. Tutte le nostre sale sono dotate di pianoforti oltre ad attrezzature e strumenti per le attività. La Scuola di Musica prevede attività propedeutiche musicali per i bambini (a partire dai 4 anni), discipline amatoriali, didattica di alta formazione, preparazione ai concorsi nazionali ed internazionali, corsi e masterclass di alta specializzazione: oggi gli studenti arrivano ad Ariadimusica da ogni parte d’Italia e dall’estero. Ariadimusica contribuisce a dare valore al territorio, trasformandosi da centro didattico a centro musicale per lo spettacolo dal vivo. Tutti i corsi sono fruibili anche alle persone diversamente abili e la parte principale della Scuola è priva di barriere architettoniche. La programmazione di corsi e masterclass si è sviluppata costantemente negli anni e tutte le attività sono in continuo ampliamento e aggiornamento ed accrescono, giorno dopo giorno, l’offerta musicale. Ariadimusica è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Allievi di Ariadimusica conseguono regolarmente Premi e riconoscimenti. Scoprite i corsi e se decidete di provare uno strumento o una lezione di canto, lirico o moderno, tutte le lezioni di prova sono gratuite e senza impegno. Vi aspettiamo!

Gianni Maria Ferrini, fondatore e docente di pianoforte


CHI SIAMO
Donato Renzetti, Presidente Onorario
Gianni Maria Ferrini, Presidente
Franco Mezzena, Vice Presidente
Marcella Colmanet, Consigliere
Sabrina Bigelli, Consigliere e Tesoriere
Domenico Mari, Consigliere e Segretario

Click mensili sul web

Follower

Caffè Presi

Iscritti ai corsi e masterclass dal 2015

Fra concerti ed eventi gratuiti

    Up
    C O N T A T T A C I